Ultime notizie

Quanto “oro” a Torre!

Quattordici coppie festeggiano insieme 50 anni di matrimonio

Stamattina a Torre de’ Passeri si è celebrato un evento fuori dall’ordinario: ben quattordici nozze d’oro!

Nella S. Messa delle ore 11 si sono infatti ritrovati tanti uomini e donne che, nel corso dell’anno 1975, hanno consacrato il loro amore davanti al Signore. Non si tratta di coppie tutte originarie del paese: alcuni matrimoni celebrati cinquant’anni fa si sono, infatti, trapiantati in altri luoghi; stamattina, invece, c’erano gli sposi, coniugati anche altrove, che oggi vivono nella parrocchia B. V. Maria delle Grazie.

«Come già d’usanza per i compleanni “tondi” (40esimi, 50esimi, etc.), abbiamo voluto riunirci tutti in un’unica celebrazione, per ringraziare il Signore di esserci stati affianco in questo lungo cammino, di averlo disseminato di gioie, primi fra tutti i figli e i nipoti, ma anche di averci sostenuto nei momenti di fatica e di difficoltà» ha affermato la signora Silvana, storica sacrestana di Torre de’ Passeri e promotrice della festa insieme al marito Antonio.

La celebrazione ha accresciuto la grande gioia propria di questi giorni, ricorrendo oggi la domenica Gaudete (la III di Avvento), sulla scia dei festeggiamenti di ieri per la Compatrona S. Lucia: «La perseveranza del loro amore è un esempio per tutti noi ― ha affermato il parroco, don Matteo Mosca ― ed è una ricchezza per tutta la nostra comunità». Diverse tra le coppie presenti, infatti, sono attivissime in parrocchia, costituendo un punto di riferimento in tanti ambiti, dalla preparazione liturgica alla formazione catechistica.

A rinnovare le promesse matrimoniali nel cinquantesimo anniversario sono stati: Antonio e Silvana, Gianni e Viviana, Giovanni e Rosella, Antonio e Paola, Nicola e Maria, Gianni e Rosanna, Enzo e Franca, Gianni e Gabriella, Sandro e Tina, Lallo e Maria Sofia, Luigi e Elena, Renzo e Rossana, Gabriele e Pina, Fernando e Assunta.

A tutti loro, i nostri migliori auguri!

About Alfredo Battisti (105 Articles)
Classe 2000, è di Torre de' Passeri. Avvocato e Giornalista pubblicista. È attualmente dottorando di ricerca in Diritto civile e borsista del Centro Universitario Cattolico.

Rispondi