"Io - afferma monsignor Valentinetti - ho fatto tutto quello che era possibile fare. Adesso, se ci sono rimaste delle cose da fare e sono in fieri, le faremo. Sicuramente devo ringraziare il Signore, che mi ha dato la forza di poterle fare fino adesso, e ringraziare soprattutto i miei collaboratori. Perché senza una squadra ben formata e ben consolidata, è impossibile fare tutte le cose che abbiamo fatto. Per cui ringrazio veramente il Signore che mi ha dato la forza, la sapienza e la bontà anche a tante persone che mi hanno aiutato e mi sostengono in questo cammino. Soprattutto ringrazio i sacerdoti che, molto spesso, sono stati molto docili a quest'azione pastorale, qualche volta un po' con fatica, ma sicuramente molto attenti a un cammino di Chiesa che si sta portando avanti"
"Nei prossimi 30 anni – osserva Catherine Russell, direttrice generale - si prevede che nasceranno circa 4,2 miliardi di bambini. La nostra responsabilità collettiva è di assicurare che siano preparati. L’Unicef chiede ai leader del mondo e alla comunità internazionale di mettere i bambini, gli adolescenti e le future generazioni al centro delle azioni urgenti per il clima per assicurare un futuro vivibile per tutti"
Sono attive già da stamattina le sette “Tende della misericordia” allestite per il Giubileo dei ragazzi. I gonfiabili bianchi, che si troveranno fino a lunedì nelle principali piazze di Roma, sono dei punti di ascolto, di accoglienza e di incontro per far comprendere e per far vivere ai ragazzi le sette opere di misericordia: attraverso un momento catechetico, un momento esperienziale e uno di laboratorio i ragazzi potranno vivere le opere di misericordia e capire come renderle concrete nella propria vita