Se qualcuno vi dice che la malattia è una punizione di Dio, ditegli che è una bestemmia; se qualcuno vi dice che la pandemia è stata una punizione di Dio, ditegli che è una bestemmia; se qualcuno vi dice che la guerra può essere una punizione di Dio, ditegli che è una bestemmia. Perché tutto questo è opera degli uomini, non è opera di Dio. Dio è amore manifestato nell'amore di Gesù per tutta l'umanità
"Il programma -spiegano gli autori e conduttori del format - vuol essere, dunque, un aiuto concreto a catechisti ed educatori anche in considerazione del fatto che, a seguito di un sondaggio che abbiamo recentemente lanciato sui nostri social, ci hanno chiesto strumenti metodologici e spunti concreti. Così abbiamo ripreso il nostro bagaglio di incontri tenuti, in questi anni, nelle parrocchie ridando loro vita nuova e riadattandoli alla radio e ai social"
"Tutto il Vangelo di Giovanni - rimarca monsignor Valentinetti - è indirizzato alla fede. Credere in Gesù, credere nel Figlio di Dio, credere in colui che è venuto a mostrarci il vero volto del Padre. Credere , avere il coraggio di credere anche contro ogni disperazione, disillusione, difficoltà della vita. Anzi, solo credendo si riesce ad attraversare tutto quello che, molte volte, la vita ci riserva. Attraversando non pensando che non ci faccia male, perché ci fa male, ma pensando che possiamo essere sostenuti da una forza indicibile che scaturisce da un’adesione piena, totale, interiore, coinvolgente, del cuore, della mente e del corpo di fronte al Signore che continua a mostrarsi a noi nel mistero"
Una volta giunti a destinazione, il punto di riferimento dei giovani italiani sarà “Casa Italia”: "Un luogo – spiega la Cei - dove trovare informazioni e materiali, risolvere problemi, oltre che per incontrarsi, stare insieme e condividere esperienze, anche con chi è rimasto a casa o sui social"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010