Gmg: 65 mila giovani in partenza dall’Italia, 1000 da Pescara
Una volta giunti a destinazione, il punto di riferimento dei giovani italiani sarà “Casa Italia”: "Un luogo – spiega la Cei - dove trovare informazioni e materiali, risolvere problemi, oltre che per incontrarsi, stare insieme e condividere esperienze, anche con chi è rimasto a casa o sui social"
In questi ultimi giorni di luglio sono in partenza i 65 mila ragazzi italiani, provenienti da 180 diocesi e accompagnati da 106 vescovi, che vivranno da protagonisti la Giornata mondiale della gioventù (Gmg) di Lisbona dal tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39)”, in programma dall’1 al 6 agosto nella capitale portoghese con Papa Francesco.
Non mancherà la delegazione dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, composta da quasi mille giovani, che partirà in più gruppi a partire da oggi pomeriggio. Il gruppo della Pastorale giovanile diocesana, guidata dal direttore don Domenico Di Pietropaolo, si ritroverà oggi alle 15.30 davanti la parrocchia di San Camillo de Lellis a Villa Raspa di Spoltore per partire – a bordo di due pullman – dapprima alla volta di Lourdes, dove si riunirà con gli altri giovani provenienti dalle diocesi d’Abruzzo e Molise, e poi alla volta di Lisbona.
Una volta giunti a destinazione, il punto di riferimento dei giovani italiani sarà “Casa Italia”: «Un luogo – spiega la Cei – dove trovare informazioni e materiali, risolvere problemi, oltre che per incontrarsi, stare insieme e condividere esperienze, anche con chi è rimasto a casa o sui social».
Intanto, nell’ambito del programma di eventi della Gmg, mercoledì 2 agosto alle 21 si terrà la serata evento dal tema “Protagonisti, la festa dei giovani italiani a Lisbona”, che verrà trasmessa in diretta su Tv2000. In apertura ci saranno le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dedicate a una delegazione di giovani ricevuti al Quirinale, accompagnati dal segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi lo scorso 10 giugno.
Una serata condotta dai volti televisivi Carolina Di Domenico e Gabriele Vagnato, con l’esibizione di molti artisti – tra i quali spiccano LDA e Fiat 131 – e la partecipazione del comico Carlo Amleto. La sigla di apertura verrà eseguita da dj Dany Cabras e Mr. Pallotta. L’evento è organizzato dall’emittente televisiva della Cei, in collaborazione con il Servizio nazionale di Pastorale giovanile, con storie e testimonianze riportate condivise da molti e importanti ospiti: l’attrice Giusy Buscemi; la pallavolista Cristina Chirichella; lo scrittore e insegnante Enrico Galiano; il fondatore di Libera don Luigi Ciotti; l’operatore umanitario Gennaro Giudetti, impegnato nella difesa dei diritti umani nelle zone di conflitto.
La seconda parte della serata verrà invece dedicata alla preghiera, con lo scambio dei doni tra i giovani di Italia e Portogallo alla presenza del cardinale presidente della Cei Matteo Maria Zuppi, del segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi e del cardinale patriarca di Lisbona Manuel José Macário do Nascimento Clemente.