Gmg a Rio: con Papa Francesco è boom di iscrizioni
Dall’avvento di Papa Francesco è boom di iscrizioni per la Giornata mondiale della Gioventù, in programma a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio prossimi, che si sta praticamente rivoluzionando anche nei contenuti. Proprio nella Domenica delle Palme, il Papa ha invitato i giovani a recarsi nella città brasiliana per fare di questo evento un segno della fede per il mondo intero.
Del resto, a seguito dell’elezione al soglio di Pietro del Papa argentino, il trend delle iscrizioni alla Gmg era apparso da subito in rapida ascesa. La conferma è arrivata ieri da Padre Eric Jacquinet, responsabile della sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici: «L’elezione di papa Francesco – ha spiegato Jacquinet – ha rilanciato in modo straordinario le iscrizioni, un boom, alla Gmg di Rio de Janeiro da parte dei giovani sudamericani e in modo particolare di quelli argentini. Questi ultimi dopo aver saputo che il papa non avrebbe fatto tappa in Argentina dopo la Gmg hanno cominciato a iscriversi in gran numero».
E non solo perché con l’arrivo di Papa Bergoglio, con il suo carico di vitalità e dinamismo, si sta rimettendo in discussione il programma che era stato pensato per Benedetto XVI. Infatti l’agenda brasiliana di Papa Ratzinger, proprio a causa della sua stanchezza, prevedeva un ridotto numero di incontri che comunque avrebbero avuto una durata inferiore al passato, fino ad un massimo di un’ora e trenta minuti: «Ora – ha precisato il responsabile della sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici – possiamo rielaborare sia il numero che la durata degli eventi. Il cardinale presidente Rylko ha parlato in questi giorni con il Papa e cercheremo di rispettare le sue decisioni».
Al momento, comunque, non ci sono eventi definiti, ma solo alcuni sogni tra i quali un incontro con i giocatori di calcio, sport che Papa Francesco predilige. È noto, infatti, che in Argentina è tifoso della squadra del san Lorenzo de Almagro: «Sarebbe bello – ha concluso padre Jacquinet – avere una partita di calcio».
Dopo Toronto e Colonia, quanto mi peacerebbe andare a Rio…… accompagno tutti con la preghiera.