“Crescendo in armonia”: a Pescara corsi musicali gratis per ragazzi da 7 a 18 anni
A partire dalle 9 ci saranno i primi incontri di orientamento a cura della Giovane Ensemble d'Abruzzo. Don Antonio Del Casale: "Dare la possibilità, una volta nella vita, di suonare uno strumento e magari scoprire nuovi talenti"
Giovane Ensemble d'Abruzzo - foto dai canali social di GEA
Prenderà il via sabato 13 settembre presso l’oratorio della parrocchia di Nostro Signore Gesù Cristo Crocifisso in piazza Alcyone a Pescara, un’iniziativa musicale rivolta ai più giovani: “Crescendo… in armonia”, progetto promosso dalla Giovane Ensemble d’Abruzzo, diretto dal maestro Valeria Bulferi. L’obiettivo è coinvolgere bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni in un percorso gratuito di musica d’insieme, offrendo loro la possibilità di suonare strumenti orchestrali o partecipare a un coro.
«Si mira a coinvolgere ragazzi delle periferie nella musica d’insieme, a scoprire magari anche dei talenti, e a dare la possibilità, una volta nella vita, di suonare uno strumento», ha commentato don Antonio Del Casale, parroco della Chiesa in piazza Alcyone, che crede fermamente nel valore educativo della musica.
Il progetto, finanziato fino a dicembre dalla Fondazione Pescarabruzzo, include anche il noleggio degli strumenti musicali. Le attività si svolgeranno negli spazi dell’oratorio, messi a disposizione dalla parrocchia, con l’intento di portare cultura e formazione musicale nelle periferie, spesso escluse da queste opportunità.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 3294215113 mentre proprio sabato mattina, a partire dalle 9:00, si terranno i primi incontri di orientamento e selezione.





