Note di bellezza: “Un onore avere il maestro Lü Jia a Pescara”
"Sono felicissimo di essere qui una seconda volta – sottolinea Lü Jia -, in questo caso anche con il sindaco. Il concerto sarà un evento culturale importante per la città e i cittadini di Pescara, per tutti quanti. Sono molto contento, perché con il violino solista Paolo Morena e con l’orchestra suoneremo una grande musica e sono sicuro che al pubblico piacerà"
Il maestro Lu Jia con il sindaco di Pescara Carlo Masci
Fervono gli ultimi preparativi per il concerto di apertura della rassegna concertistica per la pace “Note di bellezza”, promossa dalla Chiesa di Pescara-Penne su impulso dell’arcivescovo monsignor Tommaso Valentinetti con la direzione artistica di Roberta Fioravanti, che domani sera alle 21 – nella chiesa dello Spirito Santo a Pescara – vedrà il ritorno del maestro cinese Lü Jia (direttore della China National Center for the Performing Arts Orchestra), per dirigere la Saint Thomas Orchestra.

E ieri sera il noto direttore d’orchestra, per qualche minuto, ha interrotto le prove in corso per essere ricevuto in Municipio dal sindaco di Pescara Carlo Masci, accompagnato dal vicario generale dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Don Amadeo José Rossi, dalla direttrice artistica Roberta Fioravanti e dal primo violino Paolo Morena.
Così il primo cittadino, reduce da un recente viaggio nella metropoli cinese di Fuzhou con cui Pescara ha siglato un patto di amicizia e collaborazione, ha intrattenuto un’interessante conversazione con il maestro Lü Jia conclusa dal dono del gagliardetto con il logo e lo stemma ufficiale della città e di un libro sulla storia e le immagini del capoluogo adriatico: «Per me e per la nostra città – afferma il sindaco Masci – è un grandissimo onore avere il maestro qui da noi. Domani avremo un grande concerto, sono certo che sarà di livello mondiale perché il professor Lü Jia ha questa caratteristica che lo vede impegnato in tante realtà di tutto il globo. Poi abbiamo anche parlato della Cina, i miei rapporti con il Paese asiatico ormai si sono consolidati con i viaggi che ho fatto e si consolideranno ancora di più con il maestro, perché lo andrò a trovare e mi auguro di poter passare una giornata con lui al Teatro di Pechino che è a Piazza Tienanmen. Teatro che ho visto, ma non dall’interno e quindi lo vorrò visitare. Mi auguro che lui possa trascorrere qui dei giorni bellissimi. Pescara è una città accogliente, che sicuramente avrà il gradimento della sua visita».

Da parte sua, il direttore d’orchestra cinese – che per il suo lavoro frequenta spesso l’Italia – ha espresso soddisfazione e riconoscimento per l’accoglienza ricevuta, pensando al concerto di domani: «Sono felicissimo di essere qui una seconda volta – sottolinea Lü Jia -, in questo caso anche con il sindaco. Il concerto sarà un evento culturale importante per la città e i cittadini di Pescara, per tutti quanti. Sono molto contento, perché con il violino solista Paolo Morena e con l’orchestra suoneremo una grande musica e sono sicuro che al pubblico piacerà».
Il programma della serata prevede dapprima l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra in re minore (opera 47) di Jean Sibelius, da parte dell’orchestra accompagnata proprio da Paolo Morena al violino. Successivamente verrà suonata la sinfonia numero 8 in Sol maggiore (opera 88) di Antonín Dvořák.
Il concerto verrà trasmesso in diretta dall’emittente diocesana Radio Speranza InBlu sugli 87.60 Fm nella zona di Pescara-Chieti, ovunque in streaming e in Abruzzo sulle radio Dab.




Rispondi