Ultime notizie

La Caritas pescarese in ascolto della periferia

"Da alcune settimane - racconta don Marco Pagniello, direttore della Caritas -, abbiamo avviato un importante lavoro di analisi del territorio per intercettare bisogni e, soprattutto, risorse del quartiere da coinvolgere in questo progetto. Nei prossimi mesi alcuni operatori della Caritas saranno presenti a bordo di un camper sul territorio per ascoltare le persone che incontreranno in strada con l’obiettivo di avviare processi di animazione territoriale e cittadinanza attiva coinvolgendo le parrocchie, gli enti, le associazioni e i singoli"

Quest’oggi la Caritas diocesana di Pescara-Penne, all’interno del Parco della Speranza di Rancitelli, presenterà il progetto “Ninive-verso le periferie”

Si terrà fra poco, dalle ore 16, l’evento dal titolo “Facciamo festa… allora resta!” organizzato dalla Caritas diocesana Pescara-Penne nel parco della Speranza in via Lago di Capestrano, nel quartiere Rancitelli.

don Marco Pagniello, direttore Caritas Pescara-Penne

don Marco Pagniello, direttore Caritas Pescara-Penne

L’appuntamento, che prevede spettacoli per grandi e piccini, sarà l’occasione per presentare il progetto “Ninive-verso le periferie”: «Da alcune settimane – racconta don Marco Pagniello, direttore della Caritas -, abbiamo avviato un importante lavoro di analisi del territorio per intercettare bisogni e, soprattutto, risorse del quartiere da coinvolgere in questo progetto. Nei prossimi mesi, alcuni operatori della Caritas saranno presenti a bordo di un camper sul territorio per ascoltare le persone che incontreranno in strada con l’obiettivo di avviare processi di animazione territoriale e cittadinanza attiva, coinvolgendo le parrocchie, gli enti, le associazioni e i singoli».

Il programma si aprirà con i giochi di animazione e lo spettacolo per bambini “A colpi di ciambelle” a cura della “Didattica teatrale”; a seguire la presentazione del progetto con l’assessore regionale Marinella Sclocco, gli assessori del Comune Laura Di Pietro e Giuliano Diodati. Alle 18.15, dopo una merenda offerta a tutti gli intervenuti, si potrà assistere allo spettacolo di cabaret dialettale “Nu seme Nu” della compagnia “Nulampedegioventù” (Cooperativa “Il germoglio”).

Per finire uno spettacolo di magia con il Mago Frack e l’intervista concerto al giovane cantautore, originario del quartiere, Alessandro Nosenzo: «L’idea di questo momento di festa – conclude don Marco Pagniello – nasce dalla convinzione che per risolvere alcune problematiche sociali e per riappropriaci di alcuni spazi, come i parchi di questo quartiere, dobbiamo lavorare insieme, essere presenti e stimolare il senso civico e la valorizzazione del bene comune in ciascuno».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website