Ultime notizie

Promessa di Dio: un canto per tornare a sperare alla luce di Cristo

"Il Signore – incoraggia don Roberto - ci invita ad alzare il capo. Anche nei momenti difficili ci sono i semi dell'amore, che ci conducono e ci portano a guardare proprio dritto davanti a noi, dove c'è Cristo risorto che ci chiama alla vita e, attraverso essa, ci chiama a risorgere"

L’ha scritto don Roberto Goussot, parroco di Collecorvino, dopo aver pregato di poter sentire ancora vicino la madre appena scomparsa

Don Roberto Goussot, parroco di Sant'Andrea Apostolo in Collecorvino


È nato dall’esperienza di rinascita vissuta durante un’adorazione eucaristica, a seguito di un grave lutto, il canto di don Roberto Goussot – parroco di Sant’Andrea Apostolo a Collecorvino – dal titolo “Promessa di Dio”. Il presbitero è voce, unitamente a Martina Urbano, nonché curatore del testo e della musica della canzone, con gli arrangiamenti e il pianoforte di Alessandra De Luca che ne è stata anche la pianista, mentre ha inciso il basso elettrico e le chitarre Francesco Marranzino e ha infine realizzato il videoclip Laura Di Ninno: «Questo canto – conferma il sacerdote 40enne -, nasce da una parola ricevuta due giorni prima di Natale nel 2022, il mio primo Natale da sacerdote, da parroco, ma anche il mio primo Natale senza mia madre, che era venuta a mancare un mese dopo la mia ordinazione sacerdotale. Lei che mi aveva partorito con tanto amore alla vita, mi aveva ripartorito la seconda volta nel sacerdozio consegnandomi alla Chiesa. Come Gesù dice nel Vangelo, bisogna che il seme muoia perché dia frutto».

Così la sera del 23 dicembre 2022, don Roberto partecipa ad un incontro di preghiera organizzato dalla Pastorale giovanile nella sua parrocchia: «Ho partecipato ad un’adorazione eucaristica la quale prevedeva un segno, una rete piena di tantissime stelline contenenti ciascuna una Parola di Dio diversa posta davanti all’ostensorio. Mentre mi recavo a prendere la mia stellina, chiesi al Signore di poter sentire vicino la mamma, come segno della tenerezza di Dio, in quel Natale. E mi resi conto che non solo il Signore aveva esaudito la mia preghiera, perché la Parola era il ritornello del canto (“Si dimentica forse una donna di suo figlio si da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se costoro si dimenticassero io non ti dimenticherò mai” Isaia 49,15), ma attraverso essa si spalancava davanti a me un cammino di speranza, una strada solcata proprio dalla luce di Dio».

Da qui l’invito del parroco di Collecorvino: «Il Signore – incoraggia il presbitero – ci invita ad alzare il capo. Anche nei momenti difficili ci sono i semi dell’amore, che ci conducono e ci portano a guardare proprio dritto davanti a noi, dove c’è Cristo risorto che ci chiama alla vita e, attraverso essa, ci chiama a risorgere».

La canzone “Promessa di Dio” di don Roberto Goussot
About Davide De Amicis (4789 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website