Ultime notizie

I gruppi di lettura in Europa

In corso, in questi giorni, l’attività di condivisione, di inclusione e di partecipazione sociale del progetto Erasmus+. Coinvolta anche l’Arcidiocesi di Pescara-Penne e la Biblioteca Carlo Maria Martini.

L’importanza della promozione della lettura direttamente collegata al benessere della comunità: è questo l’obiettivo del progetto Erasmus Plus KA 204 “Eu reading circles” cofinanziato dall’Unione Europea che vede un partenariato strategico composto da università, biblioteche e associazioni di 5 paesi europei (Italia, Francia, Polonia, Grecia, Spagna) e coinvolge due partner abruzzesi, il Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio di Chieti-Pescara” e l’Associazione Culturale SmartLab Europe di Pescara. Nelle giornate del 3-4 e 5 marzo 2022 l’Italia accoglierà le delegazioni per offrire loro l’opportunità di seguire un percorso formativo finalizzato alla condivisione di esperienze, oltre che incrementare le competenze di lettura, abilità comunicative e sociali. Sarà inoltre sottolineata l’importanza dei gruppi di lettura, promuovendo la formazione di operatori culturali al fine di contrastare le povertà educative. 

Il manifesto dell’evento

Nel corso di della giornata di ieri, giovedì 3 marzo Luca Ferrieri e Luigi Gavazzi, esperti nella promozione della lettura e nella gestione dei gruppi di lettura, si sono alternati in una presentazione-riflessione-discussione sui Gruppi di lettura in Italia e in Europa presentando delle ipotesi di lavoro. Sono state analizzate le pratiche di lettura vent’anni dopo, per poi passare ad una riflessione sulla costituzione di un gruppo di lettura a partire dai lettori, dalla scelta del libro, per arrivare al luogo e alla discussione. 

Ampio spazio è stato dedicato all’ipotesi interpretativa su presente/passato/futuro del Gruppo di lettura in Italia e in Europa oltre che come gruppo sociale. Inoltre sarà trattato il Gruppo di Lettura inclusivo aperto al dialogo pur rispettando le differenze. 

L’intera giornata di oggi, venerdì 4 marzo, sarà dedicata ad attività laboratoriali presso la biblioteca “Carlo Maria Martini”. Il primo laboratorio “Audio, podcast e dintorni” avrà luogo la mattina e sarà sempre a cura di Alfonso Cuccurullo; il secondo, a cura di Enrico Coppola, dal titolo “Leggere in video: non solo book trailer” si svolgerà nel pomeriggio e sarà incentrato sulle modalità d’uso delle tecnologie legate alla lettura e non solo.

Sabato 5 marzo sarà la giornata conclusiva dell’evento europeo. I lavori termineranno presso la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara per fare il punto della situazione sulla prima annualità del progetto. Interverranno il Direttore del CEPELL (istituto autonomo del Ministero della cultura) Angelo Cappello e la responsabile della comunicazione dell’Agenzia Erasmus Plus Italia e EPALE Alessandra Ceccherelli. Per le giornate di formazione internazionale è stata data l’autorizzazione all’uso del logo da parte del CEPELL, con il patrocinio del Comune di Pescara.

Rappresentano le delegazioni:

Annarita Bini, Presidente dell’Associazione Culturale SmartLab Europe di Pescara;

Ilaria Filograsso Prof. Ordinario dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara;

Kostantina Bonbara Prof. Ordinario dell’Università “Aristotele” di Salonicco (Grecia);

Angelo Rella Prof. Ordinario dell’Università di Stettino (Polonia);

Daniele Cerrato coordinatore del progetto dell’Università di Siviglia (Spagna). 

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website