I Cori dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne chiudono il Giubileo in musica
"Saluteremo il Giubileo della Speranza – sottolinea monsignor Valentinetti -. facendo memoria degli eventi principali che lo hanno scandito, dall’apertura con Papa Francesco all’elezione di Papa Leone XIV, dal 25° anniversario del mio episcopato alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, in questo tempo ancora segnato da tanti conflitti irrisolti tra le persone e tra le nazioni. È Avvento e insieme invocheremo con la musica e il canto il nostro “Maranathà! Vieni, Signore Gesù!"
I Cori riuniti dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne, con la partecipazione dell'arcivescovo Valentinetti - Foto: Francesca Mazzocchetti e Giuseppe Baldonieri
La Chiesa di Pescara-Penne chiuderà in musica in Giubileo ordinario 2025, con il secondo appuntamento della rassegna concertistica “Note di bellezza” che venerdì 5 dicembre alle 21 farà tappa nella chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario in via Cavour a Pescara. Al centro della serata ci sarà il concerto, che proprio Giubileo riprenderà il tema “Pellegrini di speranza”, il quale vedrà esibirsi i Cori riuniti dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne accompagnati dalla Saint Thomas Orchestra entrambi diretti da Roberta Fioravanti, la quale è anche la direttrice artistica della rassegna concertistica.

Un evento, questo, fortemente voluto dall’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, che invita alla presenza l’intera comunità diocesana per prepararsi al meglio alla chiusura dell’anno giubilare: «Saluteremo il Giubileo della Speranza – sottolinea il presule -. facendo memoria degli eventi principali che lo hanno scandito, dall’apertura con Papa Francesco all’elezione di Papa Leone XIV, dal 25° anniversario del mio episcopato alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, in questo tempo ancora segnato da tanti conflitti irrisolti tra le persone e tra le nazioni. È Avvento e insieme invocheremo con la musica e il canto il nostro “Maranathà! Vieni, Signore Gesù!“».
I Cori riuniti dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne eseguiranno diversi brani del repertorio di monsignor Marco Frisina, chiudendo in bellezza con l’inno del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza” il cui testo è stato scritto da Pierangelo Sequeri e le musiche sono state composte da Francesco Meneghello. Quest’ultimo, tra l’altro, ha fornito gratuitamente la partitura originale dell’inno giubilare, la quale verrà eseguita per la prima volta in assoluto nel concerto pescarese.
L’emittente radiofonica diocesana Radoio Speranza InBlu trasmetterà in diretta il concerto, sugli 87.60 Fm nella zona di Pescara-Chieti, ovunque in streaming sul web e in Abruzzo sulle radio #Dab.
Il Giubileo verrà poi chiuso solennemente nella Chiesa di Pescara-Penne, così come in tutte le Chiese particolari, domenica 28 dicembre con una santa messa solenne che verrà presieduta alle 18 dall’arcivescovo Valentinetti nella Cattedrale di San Cetteo. Per l’occasione verranno sospese tutte le messe serali parrocchiali, in modo da consentire a tutti i sacerdoti di poter concelebrare con il presule.





Rispondi