Ultime notizie

Caritas diocesana: una canzone e un murales per raccontare la speranza

Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne: «Questi eventi sono l'emblema di quanto sia importante l'animazione sul territorio, affinché si possano propagare messaggi di solidarietà e Pace».

Presentati il brano “Sounds of Colors” e il murales “Arte…Mi racconto”, frutto dei laboratori dei migranti ospiti della Caritas diocesana.

Il murales "Arte...Mi Racconto" all'interno del centro d'accoglienza Siproimi per donne Lape Dream della Caritas diocesana Pescara-Penne

“Il suono dei colori è una vibrazione di Pace”. Questo è il messaggio che fa da cornice ai laboratori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi del progetto Siproimi Lape Dream della Caritas diocesana di Pescara-Penne: mercoledì 5 agosto sono stati presentati la canzone e relativo videoclip “Sounds of Colors” e il murales nel centro di accoglienza per donne dal titolo “Arte…Mi racconto”.

Sounds of Colors è un brano scritto e realizzato da tutti i migranti ospiti delle strutture che, grazie alla collaborazione tecnica e artistica e alla regia di Andrea Di Marcoberardino, hanno scelto lo stile musicale, suonato oggetti di uso comune per le campionature, scritto i testi ed eseguito le parti vocali.

«Quest’anno abbiamo deciso – racconta Federica Del Gallo, operatrice Lape Dream della Caritas diocesana – di celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato non con un evento unico, ma con un laboratorio di ampio respiro, simbolo di creatività e gioia: da qui la realizzazione del brano».

VIDEO | Sounds of Colors – Lape Dream

Il murales, invece, è stato realizzato dalle ragazze ospiti della struttura di via Stradonetto a Pescara sotto la guida di Stefano Lupo; un’opera che arricchisce di bellezza e colore il centro di accoglienza e rappresenta la fratellanza e la gratitudine verso la comunità che le accoglie: «Al centro dell’opera è disegnato un grande cuore – spiega Cinzia Sidonio, operatrice della casa di accoglienza per donne della Caritas – simbolo del legame delle ragazze fra di loro ma anche con tutti gli operatori ed i volontari della struttura».

Cinzia Sidonio, operatrice Caritas del centro Lape Dream per donne

A contorno della presentazione finale dei due laboratori, ieri si è svolta anche la consegna degli attestati per le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al corso intensivo per pizzaiolo “Mani in pasta”.

«Ciò che è fondamentale – commenta Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana – è non smettere mai di testimoniare la speranza e la bellezza che i nostri accolti sono in grado di diffondere», parole a cui fa eco anche Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne: «Questi eventi sono l’emblema di quanto sia importante l’animazione sul territorio, affinché si possano propagare messaggi di solidarietà e Pace».

About Giannicola D'Angelo (112 Articles)
Giornalista e laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, si occupa dell'Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne, studi sociali e Osservatorio diocesano povertà e risorse. Oltre alla collaborazione con il notiziario "La Porzione.it" è autore e conduttore del programma radiofonico "Binario 1" in onda su Radio Speranza e redattore e responsabile della redazione pescarese del mensile "Scarp de' tenis".