"La Caritas del Senegal – spiega don Albert Daour Mbaye, segretario generale di Caritas Senegal – ha molto da fare per la Chiesa senegalese che è molto dinamica. Ufficialmente dicono che rappresentiamo il 5% della popolazione, ma io credo che arriviamo al 10%. Abbiamo una "montagna da sollevare", perché i bisogni sono tanti soprattutto per i contadini. C’è il problema della carenza di acqua, il problema della carenza di cibo, il problema educativo. In particolare, in questo periodo stiamo lavorando soprattutto per garantire un’acqua buona per tutti, per la salute, ma lavoriamo anche a supporto dei migranti (sono tanti coloro che passano dal Senegal nel loro cammino verso l’Italia). Da questo incontro ci aspettiamo di ricavare fraternità, amicizia e sostegno dei nostri progetti"
"Per i pazienti - spiega il dottor Frazzitta - la speranza è che sul territorio nazionale esistono dei centri multidisciplinari che permettono di affrontare questa patologia nella maniera corretta. La Malattia di Parkinson non è una patologia che si può affrontare solo con i farmaci o solo con la riabilitazione. Soltanto un gruppo di professionisti, fisioterapisti, neurologi, psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, possono combatterla insieme, rendendo questa malattia facilmente affrontabile"
"Abbiamo voluto riprendere una tradizione – ricorda Giuseppe Scorrano, presidente di Coldiretti Pescara -, che è la festa di ringraziamento provinciale. Ci tenevamo in maniera particolare perché Coldiretti è un'associazione di categoria agricola che , anche da statuto, è legata alla nostra Chiesa cattolica. E questo legame indissolubile che c'è, tra la figura dell’agricoltore e la Chiesa, nasce da una cooperazione e da una comunione"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010