"Sarà una tre giorni di conferenze, animate da oltre 400 autorevoli esponenti delle religioni, del mondo della cultura e delle istituzioni, quasi un giro del mondo, tra crisi, conflitti, grandi questioni aperte, ma anche speranze, cambiamenti in corso, esempi di coabitazione e contributi preziosi delle religioni alla costruzione della pace"
"Spero che la Cei – afferma monsignor Castellucci - li renda obbligatori. Per l’Assemblea, sarebbe un bel segno di corresponsabilità. Ci aspettiamo che la Cei faccia la sua parte, assumendo questo testo e non solo divulgandolo, e che si comincino a prendere le decisioni che già possono essere prese – ad esempio tramite delibere – mettendo in fila l’attuazione con un ordine logico e poi con un ordine che tenga conto dell’effettivo consenso delle proposte"
"Questo è chiaro - precisa il Papa - e per questo nella Chiesa ci sono i gruppi matrimoniali, ci sono gli esperti in questo, ci sono i pastori, e si cerca. E io conosco tante e tante vie d’uscita lecite che hanno aiutato a questo"
"Solo il 23,4% di coloro che possiedono molti libri - secondo il rapporto - è un lettore forte. Cresce invece il numero dei titoli proposti in formato digitale: dai 12.000 del 2013 si passa ai 15.000 del 2014"