Al Manthonè piccoli bancari crescono
A Pescara il mondo della scuola ed il sistema bancario sono sempre più vicini grazie al progetto “Obiettivo Lavoro: dalla Scuola all’Impresa Bancaria”, il piano di alternanza scuola-lavoro realizzato in partnership dall’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Manthonè” con la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese di Cappelle Sul Tavo.
L’esperienza, presentata ieri nell’aula magna della scuola pescarese, si ripete per il secondo anno consecutivo e coinvolgerà gli studenti delle classi quarte in un percorso di formazione integrata che si avvierà con due seminari specialistici, il primo tenutosi ieri sul tema “L’attività bancaria e le sue funzioni. La cooperazione bancaria al servizio del territorio” ed il secondo, il 14 Dicembre, da titolo “Le operazioni di credito e di impiego rivolte alle famiglie ed alle imprese”, e culminerà con la “prova sul campo”, uno stage di due settimane, presso le filiali del Credito Cooperativo Abruzzese del pescarese e del chietino, riservato a 20 studenti:«Per noi – ha spiegato la professoressa Donatella D’Amico, Dirigente Scolastico del “Manthonè” – questo progetto è molto importante in quanto permette ai nostri diplomandi di interfacciarsi direttamente con il mondo del lavoro, attraverso l’apporto di una banca a vocazione cooperativa e, in quanto tale, capace di intercettare i bisogni del territorio».
Per quest’anno scolastico, la novità sarà quella dell’estensione del progetto a 30 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Aterno”, in vista della prossima fusione con il Manthonè. L’intero percorso verrà seguito dai funzionari dell’istituto bancario, coordinati dal Presidente Michele Borgia:«Il futuro di questa banca – ha affermato il presidente della Bcc di Cappelle Sul Tavo – sono i giovani. E con quest’esperienza, diretta e personale, vivranno da vicino la governance bancaria, apprendendo dinamiche complesse».