"Desidero - conclude Papa Leone - che le mie scelte mi conducano alla gioia del Vangelo. Anche se dovrò attraversare momenti di dubbio e di stanchezza, anche se dovrò combattere, riflettere, cercare, ricominciare… Concedimi di conoscere meglio ciò che mi anima, per respingere ciò che mi allontana da Cristo, e per amarlo e servirlo sempre di più. Amen"
"Basti pensare - spiega Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia - che oggi il 94% degli occupati nei processi produttivi delle maggiori 50 compagnie del mondo è costituito da persone “invisibili”, impiegate in lavori ad alta vulnerabilità senza adeguata protezione". In Italia il 20% più ricco a detenere oltre il 66% della ricchezza nazionale netta
Secondo il Papa, diviene importante che la Chiesa – anche in riferimento alla malattia – si confronti con l’esempio evangelico del buon samaritano: «Per diventare un valido “ospedale da campo” – rilancia Bergoglio -. La sua missione, infatti, particolarmente nelle circostanze storiche che attraversiamo, si esprime nell’esercizio della cura"