"Come Chiesa di Gesù – spiega il Papa - desideriamo metterci in vostro ascolto con amore, certi di due cose. Che la vostra vita è preziosa per Dio, perché Dio è giovane e ama i giovani; e che la vostra vita è preziosa anche per noi, anzi necessaria per andare avanti"
"La paura è opera del demonio, non ve lo scordate questo! - ammonisce l'arcivescovo Valentinetti -. E non ho paura nemmeno di vivere questo tempo. Anzi, questo è un tempo bello nonostante le fatiche, le inquietudini e le difficoltà che vi ho descritto. Ed è un tempo bello ancor più per la Chiesa, per Papa Francesco. Preghiamo per lui, che ci sta dando vigore, forza, e ci sta dicendo “Percorrete le vie di un Sinodo: comunione, partecipazione e missione. E rinnovate la Chiesa, perché la Chiesa è vostra ed è bella”
"Ridurre i livelli di CO2 in atmosfera attraverso la riforestazione - sottolinea Elisa Bacciotti, responsabile campagne Oxfma Italia -, è solo una parte della soluzione e gli attuali piani di compensazione prevedono una quantità di terra che semplicemente non abbiamo a disposizione. Continuando su questa strada, si potrebbe assistere all’accaparramento di terre coltivabili da cui dipende la sussistenza di intere comunità e a violazioni dei diritti umani. L’unica strada praticabile, per non giocare col presente e futuro prossimo del pianeta e quindi di noi tutti, è il taglio immediato di miliardi di tonnellate di anidride carbonica che continuano ad essere prodotte da Paesi e aziende"