"Nel 2015, in Italia, - denota monsignor Giancarlo Perego - su 10 richiedenti asilo che hanno presentato la domanda almeno 6 hanno ricevuto il diniego dalle rispettive Commissioni territoriali. Chi riceve il diniego, se non viene accolto il ricorso, viene mandato fuori dai centri di accoglienza, rischiando di entrare nel circuito dello sfruttamento lavorativo. Rinnoviamo perciò la nostra proposta di un permesso temporaneo di protezione umanitaria per tutti quelli che arrivano in Italia"
"Si tratta - precisa il cardinale Bassetti - di prendersi a cuore le persone, la loro dignità, la casa comune, il creato; di curare e custodire le relazioni, di coltivare e alimentare il dinamismo della comunione, che vive di incontro e di reale condivisione; di tessere con convinzione e gratuità una rete di alleanze sociali per promuovere insieme il bene comune, di ciascuno e di tutti"
"Oggi - ricorda Papa Francesco - la Madonna ci benedice tutti, tutti. Benedice il cammino di ogni uomo e ogni donna in questo anno che inizia, e che sarà buono proprio nella misura in cui ciascuno avrà accolto la bontà di Dio che Gesù è venuto a portare nel mondo"
«Con questa proposta – spiega don Marco - vogliamo iniziare a guardare avanti, al dopo, a quando sarà passata la prima emergenza e saranno stati utilizzati i fondi stanziati dal governo in questi giorni». Un fondo per pensare oggi a chi domani farà più fatica a causa delle conseguenze del Covid-19.
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010