"Ieri pomeriggio – racconta don Domenico Di Pietropaolo, direttore della Pastorale giovanile diocesana di Pescara-Penne – abbiamo vissuto tutti insieme la prima attività, quella delle confessioni che si sono tenute sul prato di fronte la Grotta delle apparizioni di Massabielle, grazie alla collaborazione dei sacerdoti presenti e dei due vescovi accompagnatori di Sulmona-Valva e Avezzano monsignor Michele Fusco e monsignor Giovanni Massaro, con quest’ultimo che ha presieduto il rito penitenziale. In questo modo i ragazzi si sono preparati spiritualmente a vivere il pellegrinaggio"
"La possibilità di raggiungere un punto di svolta è reale - sottolinea il Papa -, ma è urgente una visione più ampia, che ci permetta non solo di stupirci delle meraviglie del progresso, ma anche di prestare attenzione ad altri effetti che probabilmente un secolo fa non si potevano nemmeno immaginare. Non ci viene chiesto nulla di più che una certa responsabilità per l’eredità che lasceremo dietro di noi dopo il nostro passaggio in questo mondo"
"L’allegria contagiosa di Alex – sottolinea suor Veronica Donatello - è la testimonianza che si può essere felici nella vita anche se perdi le gambe. L’importante è non arrendersi mai e seguire la propria strada. La forza e la determinazione che hanno guidato Alex fino a oggi possano nuovamente portarlo tra noi"