"La Chiesa – precisa il cardinale Bassetti - ha deciso di non unirsi al coro dei profeti di sventura, ma sa riconoscere in sé stessa e fuori da sé i germi che qualcosa di nuovo può e deve nascere anche nell’area mediterranea. La Chiesa italiana, che è mediterranea, ringrazia il Vincitore della morte per la testimonianza dei tanti martiri mediterranei e ne accoglie la profezia come trionfo dell’amore sull’odio, del dialogo sul fondamentalismo, della giustizia sull’iniquità"
"In questi giorni – monsignor Valentinetti - ci sono tanti riti storici che, in qualche modo, fanno rivivere l'evento della morte di Gesù in croce. Ma attenzione, guai se questi riti diventano solo attrazione turistica, se questi riti non ripercorrono in profondità l'animo umano che ha bisogno di comprendere, di capire ancora una volta che la passione di Cristo è stampata dentro le carni dell'umanità"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010