"Liberiamoci da pericolose polarizzazioni che nutrono lo scontro – esorta il cardinale Zuppi - e scegliamo con convinzione, intelligenza e forza l’unica parte che è quella della pace. Non si resta a guardare. L’odio produce solo odio e non darà mai sicurezza e pace"
"La paura è opera del demonio, non ve lo scordate questo! - ammonisce l'arcivescovo Valentinetti -. E non ho paura nemmeno di vivere questo tempo. Anzi, questo è un tempo bello nonostante le fatiche, le inquietudini e le difficoltà che vi ho descritto. Ed è un tempo bello ancor più per la Chiesa, per Papa Francesco. Preghiamo per lui, che ci sta dando vigore, forza, e ci sta dicendo “Percorrete le vie di un Sinodo: comunione, partecipazione e missione. E rinnovate la Chiesa, perché la Chiesa è vostra ed è bella”
"L’obiettivo della giornata - spiega Raffaella Basile, responsabile diocesana Acr - è stato proprio quello di rimette al centro il valore del cibo e la dignità delle persone e dei lavoratori che s’impegnano per produrlo, in particolare laddove le condizioni economico-sociali sono più difficili"