In marcia per la pace a Montesilvano
“Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Sarà la frase di papa Francesco a dare il “La” all’undicesima edizione della MARCIA PER LA PACE, prevista, quest’anno, a Montesilvano, sabato prossimo, 23 gennaio.
Alle ore 19, laici e religiosi si ritroveranno nello spazio antistante il PalaSenna di Montesilvano, zona via Vestina «per unirsi nell’impegno e nella promozione della pace» – afferma don Marco Pagniello, organizzatore dell’evento per l’arcidiocesi di Pescara-Penne.
Percorrendo via Senna, via Vestina e arrivando in piazza Diaz, i partecipanti verranno accompagnati da esperienze di quotidianità, da riflessioni sui personali atteggiamenti d’indifferenza e su possibilità di accoglienza per tutti. «L’indifferenza si può vincere – continua don Marco – solo attraverso la conoscenza e la capacità di andare oltre pregiudizi e stereotipi e il coraggio di fare un tratto di vita insieme».
Per questo l’invito alla marcia è per tutti, è un messaggio non confessionale e saranno diverse le associazioni che parteciperanno; in particolare, hanno aderito all’evento diversi gruppi di immigrati del territorio. «Dire insieme “Pace” in questo momento storico, inoltre, – conclude il direttore della Caritas diocesana – è doveroso. Non abbiamo paura di lavorare per la libertà di pensiero, di appartenenza religiosa. Vogliamo dire che la diversità non è un limite, ma un valore, una ricchezza e la Pace ci coinvolge tutti nella Marcia, sì, ma soprattutto nel cammino, insieme, della vita di tutti i giorni».