"Il mistero che adoriamo in questa Settimana Santa - spiega Papa Francesco - è una grande storia d’amore che non conosce ostacoli. La Passione di Gesù dura fino alla fine del mondo, perché è una storia di condivisione con le sofferenze di tutta l’umanità e una permanente presenza nelle vicende della vita personale di ognuno di noi. Il Triduo pasquale è memoriale di un dramma d’amore, che ci dona la certezza che non saremo mai abbandonati nelle prove della vita"
"Può esserci di aiuto la preghiera del cuore, ripetere spesso brevi invocazioni. In Avvento, abituarci a dire, ad esempio: «Vieni, Signore Gesù». Soltanto questo, ma dirlo: «Vieni, Signore Gesù»"
"Perché il potere in questo mondo - sottolinea l'arcivescovo Valentinetti – va esercitato così. Non è esercitato così nella politica, purtroppo, non è esercitato così nell’economia, non è esercitato così nella finanza. E, devo dirlo con rammarico, molte volte non è esercitato così neanche nella Chiesa. Il potere è una brutta bestia, è una brutta tentazione"