Rendiamo onore ad Andrea Pietrolungo, morto in seguito ad un infarto dopo gli sforzi profusi in Abruzzo, ricordando il lavoro quotidiano di tutti i soccorritori professionisti, sempre esposti al rischio di patire a causa del disturbo post- traumatico da stress.
"Chi si occupa di assistere le persone con dipendenza da azzardo - spiega Maurizio Fiasco, consulente della Consulta nazionale antiusura - denuncia che, oltre al paziente designato, ci sono 7-8 persone che patiscono le conseguenze dell’abuso di gioco pubblico con denaro e per denaro. La sofferenza è dunque per l’intero sistema famiglia"
"Eravamo a due passi - racconta De Mistura - dal mantenere questo cessate il fuoco, l’accordo tra russi e americani era stato serio - io ero lì con loro - trovato durante un’intera notte. Chi ha voluto rompere l’accordo è chi non ha voluto che russi e americani si potessero mettere d’accordo"
"In questa Giornata mondiale dell’infanzia - osserva Laurence Chandy, direttore dell’Unicef per il dipartimento Dati, ricerca e politiche -, dobbiamo prendere coscienza di quanti bambini stiano invece vedendo le loro opportunità restringersi e le loro prospettive diminuire"