"Tanti uomini e donne – rilancia il cardinale Matteo Zuppi - stanno mettendo cuore e mente per realizzare il sogno di una Chiesa sinodale e missionaria e, quindi, più accogliente, aperta, snella, capace di camminare con le persone, umile. Per questo, bisogna affrontare anche le questioni ecclesiali più delicate e nuove con coraggio e intelligenza, tra le quali c’è il tema dell’esercizio dell’autorità nella Chiesa che richiede per tutti la decisione, sempre rinnovata, di servire, di donare sé stessi"
La pandemia – osservano Caritas e Focsiv – ha come possibile conseguenza il rischio di far arretrare le conquiste raggiunte dalle donne in termini di parità, autonomia e di indipendenza economica"
Su separati e divorziati - spiega Coccopalmerio - una soluzione va trovata e lo Spirito Santo ce la suggerirà. Al di là di tutto, però, dobbiamo far capire a questi fratelli che gli vogliamo bene non formalmente, ma veramente. Partendo da qui, potremo arrivare a risultati anche stupefacenti"
"Il Dio fatto uomo - spiega don Dioniso Candido - parla la lingua degli uomini, si fa capire. Dio è trascendente, infinito e non è scontato, deve farsi piccolo per farsi comprensibile. Dio è totalmente diverso da quello che noi ci figuriamo, ma lui ha scelto di rendersi comprensibile"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010