"L’Avvento non sottolinea in modo speciale la prima venuta di Gesù sulla Terra, ma l’Avvento del Regno di Dio: un regno universale definitivo di pace, giustizia, amore, verità e bontà verso il quale noi già camminiamo"
Manicardi ha proposto, infine, di digiunare dal virtuale: "Che è - continua Manicardi - una stupenda e affascinante dilatazione del nostro mondo, ma nello stesso tempo contiene il pericolo di trasformarsi in un finto allargamento, trasportando molti di noi in un mondo soltanto immaginato, bello perché non reale. Occorre un discernimento più nitido e più efficace, che si nutra anche di digiuno dal virtuale. Occorre una certa distanza"
"Il mio auspicio, che è anche la mia preghiera di questi giorni al Signore - afferma don Marco Pagniello, neodirettore di Caritas Italiana -, è quello di poter lavorare facendolo in comunione, insieme, nel rispetto delle diversità e delle opinioni altrui. Spero tanto di poter continuare questo lavoro di comunione all’interno della Caritas e di tutte le Caritas diocesane