"Adulti e ragazzi - osserva Raffaella Milano, direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the children - condividono le stesse conoscenze, gli stessi livelli di consapevolezza delle conseguenze dei loro comportamenti in rete e spesso anche i comportamenti stessi. Si tratta di un dato preoccupante, se pensiamo che proprio gli adulti dovrebbero esercitare un ruolo di guida in un contesto complesso e in continua evoluzione, come quello del mondo e delle tecnologie digitali"
"Impossibilitati a sconfiggere l’anagrafe - osservano Acli e Anpc -, la sfida è per tutti rideclinare al presente e al futuro un deposito popolare, insieme etico e politico. Il luogo dell’idem sentire degli italiani contemporanei, in grado di mettere in comunicazione le nuove generazioni con le antiche"
"La chiusura della porta santa - osserva monsignor Valentinetti nell’omelia - ci fa fare un bilancio della nostra vita di fede. Dopo questo anno, siamo cresciuti nella fede, abbiamo accolto la misericordia del Signore, siamo diventati misericordiosi? Abbiamo costruito un tempio fatto di belle pietre o abbiamo costruito un tempio di pietre vive, dove ascoltare il Signore che parla e lasciare che lo Spirito Santo penetri fino nelle profondità?"