Un centro giochi per i bambini pescaresi
È stato inaugurato ieri, presso la struttura Ex Urban di via Tavo 248 a Pescara, il nuovo Centro giochi “La farfalla”, ideato e diretto dal Movimento per la Vita Abruzzo, rivolto ai bambini di età compresa fra i 3 ed i 6 anni. Il nuovo centro giochi, aperto grazie ai fondi erogati dal Ministero per la famiglia, dispone di ampio locale di 240 metri quadri che accoglierà i tanti bimbi iscritti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30: «Questa iniziativa – ha spiegato Patrizia Ciaburro, presidente del Movimento per la Vita Abruzzo – nasce dalla volontà di garantire alle mamme la possibilità di usufruire di un appoggio economico a cui affidare i propri figli in questo periodo di difficoltà, visti i pochi posti a disposizione negli asili pubblici e gli elevati costi proposti dagli asili privati».
Affidare un bambino al centro per una giornata saltuaria costerà 10 euro, mentre il pacchetto mese ne costerà 100. Il Centro giochi animerà i ragazzi partecipanti che potranno cimentarsi in giochi pedagogici , attività teatrali, canto, musica, disegno, attività di manipolazione ed elementi di scrittura. Il tutto coordinato da un team di sei volontarie, laureate ed esperte, coordinate da Chiara Marchegiani: «Per il periodo estivo – ha precisato l’animatrice – la struttura funzionerà esclusivamente come Centro giochi e, se tutto andrà bene, nel prossimo inverno avvieremo anche un percorso di doposcuola».
All’inaugurazione, tra le autorità, era presente anche un soddisfatto arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti: «Faccio gli auguri più fervidi – ha esclamato il presule – a questa struttura che si inaugura e che rappresenta un fiore all’occhiello per il Movimento per la Vita. Si chiama “La farfalla” e per questo vi auguro che qui volino le idee, ma che volino anche le vite dei bambini e delle mamme che si affideranno a voi».
I locali del Centro giochi, ospitati negli uffici della Zona franca urbana, sono stati messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Pescara, anch’essa presente: «Auguro di fare un buon lavoro – ha concluso Maria Grazia Palusci, assessore al Volontariato del Comune di Pescara – a tutti colore che si sono impegnati a realizzare questa struttura, ricordando che l’amministrazione cammina al loro fianco nel portare avanti questo progetto, in un momento così difficile».