"La maternità e la paternità rompono l’individualismo – rilancia il cardinale Zuppi -. Un figlio cambia la vita, c’è un prima e un dopo. L’individualismo è una grande malattia, porta tante patologie. C’è l’individualismo digitale di cui siamo ancora all’inizio per cui forse si potrebbe fare qualcosa. La vera sconfitta e liberazione dall’individualismo è che non siamo un’isola, anche se attrezzata e collegata, e dobbiamo stare con gli altri"
"Con questa Assemblea nazionale annunciate a tutta l’Italia la vostra presenza, la vostra testimonianza di fede di laici adulti e maturi. Non posso fare altro che ringraziarvi a nome della Chiesa italiana. Perché dimostrate ancora una volta che la sorgente dell’Azione Cattolica continua a sgorgare incessantemente nonostante le difficoltà del momento"
"Ci aspettiamo vivamente – conclude Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore – che si ripari al più presto a questa grave mancanza. Dimenticare il Terzo settor,e significa lasciare ai margini della società proprio chi è più in condizione di svantaggio e sofferenza"