Ultime notizie

Giovannelli e le “immagini devozionali”

Il volume dell’incisore pescarese sarà presentato nella sala capitolare della cattedrale di S. Cetteo

“Immagini devozionali” è il volume redatto da Vito Giovannelli che sarà presentato martedì 11 marzoalle 18, nella sala Capitolare della cattedrale di S. Cetteo in Pescara.

All’appuntamento interverranno mons. Tommaso Valentinettiarcivescovo di Pescara-PenneChiara Strozziericritico d’arte e Annarita Della Penna, del comitato Festeggiamenti 150° Gabriele D’Annunzio.

L’incisore pescarese, l’unico del centro-sud inserito nel catalogo Gutenberg, illustrerà il volume che raccoglie le immagini del patrono di Pescara, dei santi onorati nella città adriatica e di altri venerabili presenti in Regione.

«Ho realizzato diverse incisioni di san Cetteo – spiega lo stesso Giovannelli – e ho integrato il mio lavoro inserendo silografie e litografie di antichi maestri abruzzesi e napoletani, nonché immagini di arte popolare realizzate in cartapesta, terracotta, ceramica smaltata e stoffa. Il volume riporta inoltre le immagini dei patroni abruzzesi e la più antica immagine di san Cetteo risalente al 1788 e commissionata dal re di Napoli».

L’incontro, moderato da Anna Michetti, si inserisce, altresì, all’interno delle celebrazioni di chiusura del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio.

«L’ex libris – continua Giovannelli – rinasce a livello mondiale grazie all’interesse di D’Annunzio. Per questo per lui ne ho realizzato uno in seta nel 1988, in occasione del 50° anniversario della morte del poeta pescarese. Per l’occasione attuale l’arcivescovo di Pescara-Penne depositerà sul sarcofago della mamma del vate, Luisa, la mia opera. La scultura funerea, scolpita da Arrigo Minerbi, è conservata, proprio nella cattedrale di San Cetteo».

 

About Simone Chiappetta (548 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website