"È tempo, fratelli e sorelle - sottolinea l'arcivescovo Valentinetti -, che eucaristia e vita si innervino nuovamente in un solo servizio. E allora sì, potremo con dignità e verità alzare il calice della salvezza e invocare il nome del Signore"
"Queste linee guida, facendo tesoro del biennio narrativo – sottolineano i vescovi del Consiglio episcopale permanente introducendo il documento – gettano un ponte verso la fase profetica, incamminando le Chiese in Italia verso un discernimen"Anche quando l’attenzione è puntata sulla vita interna delle nostre comunità - osserva il Consiglio episcopale permanente della Cei -, il pensiero è sempre quello estroverso della missione: rendere più agili alcune dinamiche ecclesiali (dottrinali, pastorali, giuridiche, amministrative) per rendere più efficace l’incontro tra il Vangelo, energia vivificante e perenne, e l’umanità di oggi"
"Il disprezzo della cultura popolare – avverte Bergoglio - è l’inizio dell’abuso di potere. Una politica che si allontana dai popoli, non potrà mai promuovere il bene comune. Una politica che si allontana dalle periferie, non sarà capire il centro e confonderà il futuro con il riflettersi in uno specchio"
"Lo affidiamo alla potente intercessione di Maria Santissima - invoca il cardinale Parolin -, che invochiamo specialmente col titolo di “Salus Infirmorum”. Ella, che è nostra madre premurosa, lo sostenga in questo momento di malattia e di prova e lo aiuti a recuperare presto la salute"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010