Ultime notizie

Insieme ai sacerdoti

Campagna a sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Parla don Giuseppe Scarpone

“Insieme ai sacerdoti” è lo slogan della campagna a promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica e della Giornata Nazionale delle offerte per il Clero che si terrà domenica 23 novembre.

Attraverso le storie “comunemente” straordinarie di preti italiani e missionari, la Cei intende offrire un’occasione di riflessione e stimolare la compartecipazione alle attività che si svolgono in ogni singola realtà comunitaria. «Sostenere i sacerdoti è essenziale – spiega don Giuseppe Scarpone, direttore dell’ufficio per il Sostentamento del clero di Pescara – è un dovere, una corresponsabilità necessaria, una compartecipazione in famiglia». Diverse le motivazioni che vanno dalle esperienze personali con i ministri di culto, al senso di appartenenza: «Fare la propria offerta – continua il sacerdote che in questa settimana ha incontrato in diocesi parroci e referenti locali del sovvenire – è innanzitutto una scelta legata all’esperienza personale. Chi di noi non ha incontrato un sacerdote in momento particolare della propria storia? Essi, spesso, sono crocevia importanti della vita, tramite tra la fragilità umana e la grandezza di Dio. La seconda motivazione è ecclesiale, perché l’offerta deducibile non riguarda un singolo prete, ma tutto il clero, che svolge un servizio al popolo di Dio. Non è una scelta legata esclusivamente alla propria esperienza, ma a quella più globale di tutta la Chiesa-Comunità. La terza è sociale. Molti sacerdoti sono impegnati in diverse realtà difficili e non esclusivamente parrocchiali. Aiutare i sacerdoti, in qualche modo, significa aiutare i poveri».

37.000, circa, i sacerdoti italiani, di cui 3000 in pensione e spesso ancora attivi in parrocchia e 500 fidei donum nei paesi di missione. «Le offerte portano frutto – conclude don Giuseppe – anche aldilà delle reciproche responsabilità. Il sacerdote è come una lampada, per far luce agli altri consuma se stesso».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website