Ultime notizie

“I fanatici dell’Isis devono sentirsi isolati dal mondo intero”

"La via della diplomazia - osserva il cardinal Bagnasco - deve essere perseguita molto di più perché non è vero che la via diplomatica è inutile e non porta a conclusione. Se le cancellerie di tutto il mondo interrompessero i rapporti di interesse e di affari con determinate parti del mondo che riguardano questi fanatismi, veramente l’isolamento sarebbe completo"

Lo ha affermato ieri il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, commentando la persecuzione dei cristiani e la distruzione delle chiese

Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa

«I fanatici dell’Isis devono sentirsi isolati, non solo da parte di qualche Paese o dell’Occidente, ma del mondo intero e questo non è ancora accaduto».

Lo ha affermato ieri il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, commentando la persecuzione dei cristiani da parte dei terroristi dell’Isis e la distruzione di numerose chiese nelle città conquistate: «La via della diplomazia – spiega – deve essere perseguita molto di più, perché non è vero che la via diplomatica è inutile e non porta a conclusione. Se le cancellerie di tutto il mondo interrompessero i rapporti di interesse e di affari con determinate parti del mondo che riguardano questi fanatismi, veramente l’isolamento sarebbe completo».

Il cardinale ha poi ricordato che è un dato di fatto che i cristiani sono la parte religiosa maggiormente perseguitata a livello mondiale: «Spero – auspica il presidente della Cei – che questo fatto susciti una consapevolezza non soltanto di una parte del mondo, ma del mondo intero per poter isolare i fanatici con delle chiare, continue ed esplicite condanne».

In merito, poi, alla distruzione delle chiese in numerose parti del mondo a causa della follia iconoclasta e anticristiana, il porporato ha precisato che l’importante è non distruggere i cuori delle persone e la bellezza dell’anima: «Sono certo – afferma il cardinal Bagnasco – che i cristiani dei Paesi martoriati non si faranno distruggere dalla barbarie di chi li perseguita e di chi li uccide».

Certo il mondo, nel suo insieme, ha il dovere assoluto di assicurare giustizia e sicurezza a tutti: «Ma nel cuore dei cristiani c’è anche la possibilità del perdono, come alcuni martiri ci hanno dato testimonianza quando la carne ferita e straziata è la propria».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website