Ultime notizie

Sono 400 i giovani pescaresi, oggi a San Gabriele, in cammino verso Cracovia

"La giornata odierna - spiega don Domenico Di Pietropaolo - sarà utile ad innescare un confronto fra i giovani sul tema della santità, iniziando il cammino preparatorio verso la Gmg di Cracovia che, da settembre, vedrà partire una serie di incontri propedeutici anche nella nostra diocesi"

Si terrà oggi, presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolarata, la Giornata regionale dei giovani con mille ragazzi provenienti dalle undici diocesi d’Abruzzo e Molise

Il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata ad Isola del Gran Sasso (Teramo), partenza del sentiero
I giovani, alle ore 10, appena giunti al Santuario di San Gabriele

I giovani, alle ore 10, appena giunti al Santuario di San Gabriele

Sono 400 i ragazzi pescaresi che quest’oggi saranno protagonisti, al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ad Isola del Gran Sasso, della Giornata regionale dei giovani fortemente voluta e organizzata dalla Conferenza episcopale abruzzese e molisana, quale evento preparatorio della Giornata mondiale della gioventù di Cracovia 2016.

Don Domenico Di Pietropaolo, direttore Pastorale Giovanile

Don Domenico Di Pietropaolo, direttore Pastorale Giovanile

Sono complessivamente oltre 1.500 i giovani giunti a San Gabriele, provenienti dalle undici diocesi d’Abruzzo e Molise accompagnati dai rispettivi vescovi ed arcivescovi: «La giornata odierna – spiega don Domenico Di Pietropaolo, direttore della Pastorale Giovanile dell’arcidiocesi di Pescara-Penne – sarà utile ad innescare un confronto fra i giovani sul tema della santità, iniziando il cammino preparatorio verso la Gmg di Cracovia che, da settembre, vedrà partire una serie di incontri propedeutici anche nella nostra diocesi».

Mons. Pietro Santoro, vescovo di Avezzano e delegato Ceam alla Pastorale Giovanile

Mons. Pietro Santoro, vescovo di Avezzano e delegato Ceam alla Pastorale Giovanile

In base al programma alle ore 10 sarà il vescovo di Avezzano, nonché delegato Ceam alla Pastorale Giovanile, monsignor Pietro Santoro a dare avvio all’incontro, presiedendo la preghiera iniziale e conducendo la riflessione sul recente messaggio di Papa Francesco ai giovani.

A seguire, alle ore 11, i vescovi abruzzesi e molisani si divideranno in coppie dando vita a cinque laboratori tematici su altrettanti figure di santità abruzzesi e molisani: «Uno di questi santi – precisa don Domenico – in realtà sarà piemontese, trattandosi di San Giovanni Bosco che vogliamo ricordare in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita».

Mons. Tommaso Valentinetti, presidente della Ceam, presiederà la Santa Messa

Mons. Tommaso Valentinetti, presidente della Ceam, presiederà la Santa Messa

Le catechesi sui santi, alle ore 12.30, culmineranno con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Pescara-Penne e presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana, monsignor Tommaso Valentinetti.

Il giovane attore Simone Riccioni

Il giovane attore Simone Riccioni

Dopo il pranzo al sacco, alle ore 15 i 1.500 giovani abruzzesi e molisani ascolteranno la testimonianza del giovane attore Simone Riccioni, nato in Uganda nel 1988 da una coppia di missionari laici, volontari dell’associazione Avsi. Chiuderà la giornata un momento di festa, caratterizzata dallo svolgimento di un concerto.

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website