Parigi: “Attacco alla pace dell’umanità che richiede reazione decisa e solidale”
"Siamo sconvolti - commenta Padre Lombardi - da questa nuova manifestazione di folle violenza terroristica e di odio che condanniamo nel modo più radicale insieme al Papa e a tutte le persone che amano la pace. Preghiamo per le vittime e i feriti e per l’intero popolo francese"
«Siamo sconvolti da questa nuova manifestazione di folle violenza terroristica e di odio che condanniamo nel modo più radicale insieme al Papa e a tutte le persone che amano la pace. Preghiamo per le vittime e i feriti e per l’intero popolo francese. Si tratta di un attacco alla pace di tutta l’umanità che richiede una reazione decisa e solidale da parte di tutti noi, per contrastare il dilagare dell’odio omicida in tutte le sue forme».
Lo ha affermato stamani Padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, intervenendo a Radio Vaticana per raccontare lo sgomento con cui Papa Francesco ha accolto i tragici attentati terroristici di ieri, che hanno provocato almeno 127 morti e quasi altrettanti feriti.
Intanto, si susseguono i messaggi di vicinanza e cordoglio espressi da tutti i leader internazionali a partire dal presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi: «Provo un dolore atroce – afferma il premier – e offro la solidarietà commossa e l’abbraccio degli italiani ai fratelli e le sorelle francesi. Sono stati intensificati i controlli su tutto il territorio nazionale. Stanno attaccando il nostro modo di vivere. I terroristi non vinceranno. La libertà è più forte della barbarie. Gli italiani non sottovalutano niente».
Dagli Stati Uniti, interviene anche il presidente Barack Obama: «Questo – sottolinea – è un attacco all’intera umanità e ai valori universali che condividiamo. Quelli che pensano di poter terrorizzare i francesi, sbagliano. Noi saremo loro vicini nella lotta al terrorismo».
Messaggi di cordoglio e solidarietà arrivano al popolo francese dai cinque continenti. Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, dichiara di aver seguito con orrore gli avvenimenti di Parigi e dichiara la piena solidarietà e simpatia ai francesi e alle autorità francesi. Solidarietà e sostegno giungono dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e dal presidente dell’Europarlamento Martin Schulz.
Vicinanza e sostegno arrivano da Londra, Mosca, Madrid. Il capogruppo dei Popolari europei, Manfred Weber, dice: «Siamo tutti francesi. L’Europa è fortemente unita». Gianni Pittella, leader europeo dei Socialisti e democratici: «Siamo tutti uniti al popolo francese».