Il giubileo del debito
“Il Giubileo del Debito”. Questo il libro a cura di Antonio De Lellis che sarà presentato mercoledì 9 marzo, alle ore 18, nella sala oratoriale al piano terra della Curia Arcivescovile.
Il testo, con prefazione di mons. Luigi Bettazzi, promosso da Pax Christi e Attac Italia, vedrà l’intervento dello stesso curatore, di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, di Antonello Miccoli, coautore del testo, di don Silvio Piccoli, sacerdote di Termoli, consigliere nazionale di PaxChristi Italia e di Francesca Delfino di PaxChristi Italia.
«Perché mai l’Europa tace?» si domanda l’autore nel sottotitolo e una risposta è rintracciabile nel testo che fa riferimento ai documenti della Chiesa: «Nella sua Enciclica “Laudato sì”, papa Francesco è stato chiaro: il sistema economico nel quale siamo immersi funziona da cattivo samaritano aiutando i forti e schiacciando i deboli. Occorre perciò riconoscere ed evidenziare le interconnessioni tra povertà, cibo, acqua, agricoltura, ma anche tecnologia, finanza, banche e debito. Per questo, il Giubileo straordinario della misericordia rappresenta un’occasione straordinaria per tornare a discutere della remissione del debito pubblico».