Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
"In base alle nostre statistiche - rivela Padre Roberto Di Paolo, direttore dell'Istituto "Toniolo" -, l’età di molti studenti si assesta sui 20 anni. Si tratta di neo-diplomati che vogliono intraprendere l’insegnamento della religione come una vera professione. Questo avviene anche grazie alla recente riforma europea, che mira a qualificare gli insegnanti di religione al pari di ogni altro insegnante di scuola di ogni ordine e grado, alla quale la Santa sede ha deciso di far rientrare anche la formazione teologica dei laici"
"È bene – ammonisce Papa Francesco nella Motu Proprio “Antiquum ministerium” - che al ministero istituito di catechista siano chiamati uomini e donne di profonda fede e maturità umana, che abbiano un’attiva partecipazione alla vita della comunità cristiana, che siano capaci di accoglienza, generosità e vita di comunione fraterna, che ricevano la dovuta formazione biblica, teologica, pastorale e pedagogica per essere comunicatori attenti della verità della fede, e che abbiano già maturato una previa esperienza di catechesi. Ai catechisti come ministri, inoltre, è richiesto che siano fedeli collaboratori dei presbiteri e dei diaconi, disponibili a esercitare il ministero dove fosse necessario, e animati da vero entusiasmo apostolico"
"Nonostante le vocazioni nelle congregazioni e negli ordini religiosi siano sempre più in calo – conclude Padre Vincenzo Toscano -, spero che nei prossimi anni potremo fare ancora meglio e che Pescara possa avere ancora a lungo questa presenza. Non perché siamo più bravi, più belli e più buoni, ma perché quando in una città - o in una diocesi - viene meno la presenza di un qualsiasi ordine religioso, di una qualsiasi congregazione maschile o femminile, è una piccola ferita"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010