Ultime notizie

Petrocchi nuovo cardinale

La Chiesa abruzzese-molisana esulta per la nomina di monsignor Petrocchi creato cardinale da papa Francesco

Card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila

«Sono lieto di annunciare che il 29 giugno, terrò un Concistoro per la nomina di 14 nuovi Cardinali». Sono queste le parole che papa Francesco ha pronunciato dopo la preghiera del Regina Coeli di oggi, domenica 20 maggio, prima di elencare i nomi e di spiegare le motivazioni delle scelte dei nuovi porporati tra i quali spunta anche monsignor Giuseppe Petrocchi. «La loro provenienza – ha continuato il Santo Padre – esprime l’universalità della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra». Oltre al vescovo di L’Aquila sono stati creati cardinali altri due italiani: Mons. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Roma e Mons. Giovanni Angelo Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine di Malta.

Mons. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila

Classe ’48, marchigiano di Ascoli Piceno, Mons. Petrocchi è arcivescovo metropolita di L’Aquila dal 2013, in un momento difficile per la chiesa di Abruzzo e dopo aver guidato la diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

La notizia è stata accolta con gioia dalla Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana: «In questo gesto – recita il comunicato dei vescovi della Ceam – cogliamo l’attenzione del Vescovo di Roma, che presiede nella carità a tutte le Chiese, verso un generoso e fedele “operaio della vigna” del Signore, dalla grande intelligenza e carità pastorale, che tanto bene ha seminato e semina, dando alla Sua e alle nostre Chiese un’impronta viva di fede, ispirata all’insegnamento del Concilio Vaticano II, attualissima primavera nella storia della Chiesa. Preghiamo nella gioia e nella gratitudine a Dio e al Papa per il nuovo Cardinale Giuseppe Petrocchi, dono di Dio per tutta la Santa Chiesa, e chiediamo a Lui di pregare per noi, quale fratello nell’episcopato e amato Pastore del popolo a Lui affidato».

 

About Simone Chiappetta (548 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website