Preghiera e testimonianze per ridare bellezza a Rancitelli
Oltre alle telecamere di Striscia la notizia, dopo l’aggressione subita dalla troupe di Canale 5 nei giorni scorsi, a tenere i riflettori dell’opinione pubblica accesi su Rancitelli penserà anche la parrocchia degli Angeli custodi diretta dal parroco don Massimiliano De Luca, che martedì 1 ottobre alle 21 chiuderà le celebrazioni per il cinquantennale della fondazione del luogo di culto, ospitando al suo interno un incontro di preghiera e testimonianze dal titolo “Sulle orme di Gesù”.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Abruzzo grandi eventi col patrocinio dell’Assessorato comunale all’ascolto del disagio sociale di Nicoletta Di Nisio e la collaborazione del capogruppo Udc Massimiliano Pignoli, vedrà la partecipazione del noto cantautore don Giosy Cento accompagnato dalle riflessioni del sacerdote marsicano Padre Riziero Cerchi. Oltre a loro interverrà Lu.&Gi. (La gioventù di Santa Lucia Filippini), con altre testimonianze di fede, mentre la serata verrà chiusa da un medley di canti eseguiti dai Cori riuniti dell’arcidiocesi di Pescara-Penne diretti da Roberta Fioravanti: «Abbiamo appositamente evitato di organizzare l’ennesimo appuntamento in centro – sottolinea Antonio Di Luca, direttore artistico della manifestazione –, per dare un segno di attenzione a questo luogo sensibile».
Un contesto problematico al quale don Max cerca di ridare speranza: «Il problema – osserva – non è la presenza del male, ma è l’assenza del bene. Occorre riportare la bellezza in questo luogo, come faremo anche con questo evento».
Un quartiere segnato dal degrado e dalla presenza della criminalità, che l’ha messo in ginocchio: «Qui la gente ha paura – approfondisce don Massimiliano De Luca -, fugge via, siamo scesi da 10 mila a 4 mila abitanti. Ci sono interi palazzi vuoti, mentre quelli del Ferro di cavallo e del treno sono pieni. In una palazzina, su dieci famiglie residenti, sette sono di spacciatori. Immaginate come possano stare le atre tre. Ma il colpo mortale è stato dato dalla chiusura della scuola».
Mercoledì 2 ottobre, infine, alle 18 sarà la Santa messa presieduta alle 18 dall’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, in presenza del Consiglio e della giunta comunale, a concludere solennemente le celebrazioni per il cinquantennale di fondazione della parrocchia degli Angeli Custodi.