Ultime notizie

“Ripartiamo insieme”: online le linee guida per la catechesi in tempo di Covid

"Siamo consapevoli che anche la Chiesa italiana - spiega monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico - si trova in un delicato tempo di passaggio, che è anche una grande opportunità. Se da un lato riprenderà al più presto la proposta catechistica con le dovute precauzioni sanitarie, dall’altro sentiamo forte l’esigenza di un nuovo discernimento sulla realtà pastorale e sociale e sul rilancio dei percorsi catechistici"

Il documento sarà uno strumento utile per i vescovi, i direttori degli uffici catechistici e i catechisti

Un'attività in un centro estivo parrocchiale

Sarà uno strumento utile per i vescovi, i direttori degli Uffici catechistici e i catechisti stessi, che sono in prima linea nella fase di ripartenza del nuovo anno pastorale, “Ripartiamo insieme. Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid”.

Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Cei

È questo il titolo del nuovo documento, elaborato dall’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana, che propone piste da percorrere e spunti di riflessione per una conversione ecclesiale, la quale favorisca una maggiore aderenza alla vita delle persone e maggior efficacia nell’azione catechistica: «Siamo consapevoli che anche la Chiesa italiana – spiega monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico – si trova in un delicato tempo di passaggio, che è anche una grande opportunità. Se da un lato riprenderà al più presto la proposta catechistica con le dovute precauzioni sanitarie, dall’altro sentiamo forte l’esigenza di un nuovo discernimento sulla realtà pastorale e sociale e sul rilancio dei percorsi catechistici».

Il testo è costituito da due parti: la Sintesi dei Laboratori ecclesiali sulla catechesi (svolti da maggio a luglio), che rappresenta una foto realistica della catechesi nella Chiesa italiana scattata “dal basso” da quanti operano sul campo, e “Per dirci nuovamente cristiani. Spunti per un discernimento pastorale alla luce di At 11”, una riflessione che offre alcune chiavi di lettura per decodificare il presente e per individuare nuove vie evangeliche nel prossimo futuro.

Si tratta del frutto del lavoro sinodale – svolto negli ultimi mesi – che ha visto molti vescovi protagonisti durante i laboratori sull’annuncio, insieme ai membri della Commissione episcopale per la dottrina, l’annuncio e la catechesi, ai vescovi delegati regionali per la catechesi e ai membri della Consulta nazionale, ai direttori Cei degli Uffici pastorali e ai rappresentanti di Azione cattolica italiana e Agesci.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. “Servono parrocchie-laboratorio che sperimentino vie nuove per annunciare la fede” | La Porzione

I commenti sono bloccati.