Ultime notizie

Covid-19, Bassetti positivo: “Vive il momento con fede, speranza e coraggio”

"Gli assicuriamo tutta la nostra vicinanza e le nostre preghiere - afferma monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei -. In questo momento, vogliamo esprimere la vicinanza anche a tutte le famiglie e le persone che allo stesso modo sono coinvolte dal Covid"

Lo ha affermato la Conferenza episcopale italiana in una nota

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, è risultato positivo al tampone per la ricerca del Covid-19: «Il cardinale – riporta una nota della Cei – vive questo momento con fede, speranza e coraggio. Le sue condizioni sono costantemente monitorate».

Mons. Renato Boccardo, presidente Conferenza episcopale umbra, con il cardinale Bassetti

Nel frattempo sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti. E anche la Conferenza episcopale umbra ha rivolto un messaggio d’incoraggiamento al porporato: «I vescovi dell’Umbria – scrivono nella missiva firmata dal presidente monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia – si stringono con affetto attorno al cardinale Gualtiero Bassetti e lo accompagnano con la preghiera e l’augurio mentre, in misteriosa solidarietà con tanti ammalati, è chiamato ad affrontare la prova del Coronavirus. Ammirati e riconoscenti per il suo prezioso servizio alla Chiesa italiana come presidente della Cei, invitano la comunità cristiana a domandare al Signore per lui e per quanti soffrono a causa del Covid-19 il dono della fortezza e della salute».

Mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei

E non è mancato il messaggio di vicinanza da parte del suo principale collaboratore, il segretario generale della Cei monsignor Stefano Russo: «Stiamo vicini – assicura, in una dichiarazione al Tg2000 di ieri – al nostro cardinale presidente in questo momento di difficoltà. Gli assicuriamo tutta la nostra vicinanza e le nostre preghiere. In questo momento, vogliamo esprimere la vicinanza anche a tutte le famiglie e le persone che allo stesso modo sono coinvolte dal Covid, perché possano trovare sostegno nella vicinanza di tante persone che si stanno spendendo in questi giorni in diverso modo e con diversi ruoli a servizio delle persone in questo tempo, anche così difficile da leggere e interpretare».

About Davide De Amicis (4525 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website