Ultime notizie

Servizio Civile in Caritas, online il bando

«Quest'anno ci sarà un'offerta maggiore sia in termini di posti disponibili che di nuove sedi accreditate - spiega Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne - abbiamo messo in campo diverse possibilità per esperienze all'interno di molti ambiti in cui operiamo sul territorio[...]»

Aperte le candidature per la selezione di 24 giovani volontari per il Servizio Civile Universale da impiegare in 4 progetti nelle strutture della Caritas diocesana.

Foto di Caritas Italiana (www.caritas.it)

Attività con bambini e ragazzi, accompagnamento socio-lavorativo di migranti e rifugiati, ascolto e sostegno a persone e famiglie in stato di fragilità, accoglienza di persone senza dimora e animazione e sensibilizzazione della comunità: questi gli ambiti e gli obiettivi dell’offerta della Caritas diocesana di Pescara-Penne per la nuova edizione del bando del Servizio Civile Universale.

4 progetti per 24 volontari che potranno vivere al meglio un anno all’insegna della prossimità, della solidarietà e della formazione umana e professionale.

«Quest’anno ci sarà un’offerta maggiore sia in termini di posti disponibili che di nuove sedi accreditate – spiega Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – abbiamo messo in campo diverse possibilità per esperienze all’interno di molti ambiti in cui operiamo sul territorio. L’obiettivo è favorire un arricchimento per i giovani che parteciperanno, sia dal punto di vista della crescita umana che di acquisizione di competenze nel settore del sociale»

“Ribes”, “Accogliamo-ci”, “Social React” e “Cittadini Globali” sono i nomi dei progetti a cui potersi candidare entro il 10 febbraio alle ore 14:00, termine ultimo fissato dal bando. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito www.caritaspescara.it

«Ci aspettiamo grande partecipazione da parte di tanti ragazzi e ragazze – conclude De Dominicis – i giovani, spesso guardati con diffidenza, sappiamo invece essere pieni di volontà e risorse e desiderosi di diventare protagonisti del bene comune mettendosi al servizio della comunità e dei più fragili»

About Giannicola D'Angelo (95 Articles)
Giornalista e laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, si occupa dell'Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne, studi sociali e Osservatorio diocesano povertà e risorse. Oltre alla collaborazione con il notiziario "La Porzione.it" è autore e conduttore del programma radiofonico "Binario 1" in onda su Radio Speranza.