La Caritas fa bilancio
Si terrà, domani, sabato 27 settembre, alle ore 10.00, la presentazione del primo Bilancio Sociale 2013 della Fondazione Caritas Onlus, “braccio operativo” della Caritas diocesana di Pescara-Penne. «Il testo – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana e della Fondazione Caritas Onlus – è un utile strumento attraverso il quale viene raccontato quanto fatto dalla Fondazione, in interventi, progetti e opere segno, nelle periferie esistenziali del territorio pescarese. Fare bilancio ci ha reso maggiormente consapevoli della nostra missione e ci ha dato la possibilità di informare, con trasparenza, non solo i lettori esterni, ma anche gli operatori e i sostenitori delle diverse attività».
L’appuntamento, presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme 24, a Pescara, inoltre, offrirà l’occasione di illustrare l’annuale Rapporto povertà, con un attenzione particolare alle famiglie e al progetto realizzato con il Comune di Pescara e denominato “Famiglie al Centro”.
Moderati e introdotti dallo stesso don Marco interverranno: il dott. Walter Nanni, sociologo di Caritas Italiana, sul “Rapporto Povertà e Famiglia”; il dott. Giuliano Diodati, assessore comunale alle politiche sociali, sul progetto “Famiglie al centro”, il dott. Angelo Gentili, commercialista della Fondazione Caritas Onlus sul “Bilancio sociale” e il dott. Giovanni Di Pierdomenico, notaio, sulla proposta di generosità del “Testamento solidale”.
Le conclusioni saranno affidate a mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo e presidente della Fondazione Caritas Onlus e alla dott.ssa Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche sociali e al dott. Marco Alessandrini, sindaco di Pescara.