Ultime notizie

Sergio Mattarella resta il Presidente

Il Capo dello Stato è stato riconfermato per altri 7 anni dal Parlamento

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica

Sergio Mattarella resta il presidente delle Repubblica, avendo ottenuto 759 voti. Dopo cinque giorni di incertezza e di nomi di possibili candidati bruciati, non appena raggiunto il quorum di 505 voti, lo ha appena rieletto all’ottava votazione il Parlamento a camere riunite con i suoi 1.009 grandi elettori, di cui 200 l’hanno applaudito al momento della proclamazione. Decisivo l’incontro mattutino dei leader dei partiti politici di maggioranza, che hanno convenuto sull’opportunità di convergere insieme verso il Matterella bis.

Poi l’invito a rendersi nuovamente disponibile per un secondo settennato, rivolto al Presidente delle Repubblica uscente dal presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi e dei capigruppo dei partiti di maggioranza, incontrati nel pomeriggio al Quirinale, prima della votazione decisiva a Montecitorio.

About Davide De Amicis (3868 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website