Ultime notizie

Arriva a Pescara “Missione Estate in Sicurezza”: il weekend della prevenzione contro i rischi del caldo

Il 16 e 17 luglio verrà allestito un villaggio della salute alla Nave di Cascella in cui si potranno richiedere consulti medici e partecipare a laboratori e ad attività aperte a tutti

A Pescara la prima edizione di “Missione Estate in Sicurezza”

Apre domani mattina il weekend di “Missione Estate in Sicurezza”, la manifestazione sulla consapevolezza dei rischi del caldo, che si terrà in zona Nave di Cascella a Pescara fino a domenica 17 luglio, da un’idea dell’agenzia di comunicazione Dama Idea Planning, nella persona di Maria Assunta Martino: «Questo evento si occuperà di prevenzione in estate; infatti, chiunque vorrà partecipare avrà la possibilità di avvalersi di un consulto dermatologico, cardiologico, audiometrico e nutrizionale in maniera gratuita». Il villaggio della salute sarà accessibile a tutti in fasce orarie ben precise, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 20, così da evitare di rimanere sotto il sole nelle ore più afose. 

Nonostante l’evento sia rivolto ai cittadini di tutte le età, verrà riservata una certa attenzione alle categorie più fragili, e proprio gli anziani saranno messi al centro della prevenzione. «Il mondo delle persone anziane è molto particolare, ci vuole tanta passione e tanto amore, ma poi il loro sorriso ci ripaga di tutto», racconta Dino Di Stefano, ideatore di Abruzzo Anziani, organizzazione specializzata nella terza età che offre servizi di accoglienza in case di riposo. «Nel nostro stand proietteremo dei video in cui alcune figure professionali – che vanno dal direttore, alla psicologa, all’assistente sociale, a tutti i nostri operatori – parleranno della loro esperienza in questo settore bellissimo», conclude Di Stefano.

Il caldo estivo può rivelarsi molto pericoloso soprattutto per chi soffre di malattie croniche, per cui durante tutta la durata dell’evento sarà possibile imparare le manovre di primo soccorso utilissime in spiaggia. «All’interno della manifestazione il nostro obiettivo è di far conoscere il massaggio cardiaco, che proprio gli ultimi studi hanno indicato come la principale manovra salvavita in caso di arresto cardiaco», dice Andrea Iessi, presidente dell’ APS Live Alive Center di Lanciano, che si occupa di promozione nell’ambito delle emergenze cardiovascolari e allestirà per l’occasione un’area con dei manichini in cui i passanti protrano fare pratica.

Un grande protagonista di queste due giornate sarà lo sport. «In estate si tende ad abbandonare l’esercizio fisico, senza pensare che, invece, un metodo per contrastare il caldo è proprio lo sport», spiega Simona Bucciarelli, unica trainer certificata di Camminata Metabolica in Abruzzo. Alle 10.00 di sabato e domenica sarà proprio lei a guidare una passeggiata, intervallata da esercizi, volta a provare questa nuova tecnica di cammino con cui si può non solo allenare la muscolatura, ma anche fare del bene alla propria postura. Si tratta di «un allenamento fisico, mentale ed emozionale che punta ad aumentare il senso di benessere», dice ancora la Bucciarelli, «riconnettendo le persone alla natura». Proprio per questo motivo, vengono scelti luoghi in cui si è maggiormente a contatto con la serenità trasmessa dal creato. Il percorso previsto in occasione della manifestazione comprenderà alcune strade di città, fra cui via Nicola Fabrizi e l’attiguo parco Florida, per poi fare ritorno verso Piazza Salotto. 

A completare il ricco programma, ci saranno laboratori e animazione dedicati ai più piccoli, ma anche momenti di puro spettacolo con esibizioni di canto e danza, e a conclusione di entrambe le giornate si terranno due sfilate di abbigliamento.

About Benedetta Pisano (28 Articles)
Nata a Pescara nel 1994 e laureata con lode in "Giornalismo e cultura editoriale" all'Università degli Studi di Parma. Sono giornalista pubblicista e conduco una rubrica culturale intitolata "Benedetta tra le righe" su Radio Speranza. La mia più grande passione sono i libri, ne parlo continuamente.