Ultime notizie

Il 4 settembre, Papa Luciani sarà beato

Papa Giovanni Paolo I. Foto: Vatican News

«Il 4 settembre 2022, XXIII domenica Tempo Ordinario, alle ore 10.30, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco presiederà la Celebrazione Eucaristica e il Rito della beatificazione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo I». L’annuncio, ad opera dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche vaticane, segna l’avvio dei preparativi al giorno in cui Papa Luciani sarà elevato agli onori degli altari.

A ottobre scorso, Papa Francesco aveva riconosciuto il miracolo attribuito all’intercessione del suo predecessore, Giovanni Paolo I, aprendo la strada alla sua beatificazione. La data scelta non è casuale: 44 anni e un giorno prima – cioè il 3 settembre 1978 – Albino Luciani celebrava la Messa di inizio del proprio pontificato, rinunciando – per primo tra i Papi – alla incoronazione con la Tiara, come poi avrebbero fatto anche i suoi successori. Si tratta del quinto pontefice del Novecento ad essere beatificato, al termine di un processo durato diciannove anni, che nel 2017 ha riconosciuto le Virtù eroiche di Papa Luciani.

Moltissime sono le iniziative di preparazione alla celebrazione del 4 settembre, specialmente in Veneto, terra strettamente legata al futuro beato: Albino Luciani nacque infatti a Canale d’Agordo, provincia e diocesi di Belluno, fu Vescovo di Vittorio Veneto e, prima dell’elezione al Soglio petrino, Patriarca di Venezia. I Vescovi delle tre diocesi concelebreranno con il Santo Padre Francesco e sarà compito di monsignor Renato Marangoni, Vescovo di Belluno-Feltre – insieme al postulatore cardinale Beniamino Stella e alla vicepostulatrice Stefania Falasca – leggere la petizione per la beatificazione.

La sera precedente, sabato 3 settembre alle 18.30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, si terrà una veglia di preghiera presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, Vicario generale del Papa per la diocesi di Roma, mentre domenica 11 settembre alle ore 16.30, nel paese natale di Papa Luciani, le tre diocesi venete a lui legate si uniranno in una Santa Messa di ringraziamento.

Per ricordare la vita e il breve pontificato di Giovanni Paolo I, Vatican News ha prodotto un podcast intitolato “Papa Luciani, da un colpo di fionda al Soglio di Pietro”, in quattro puntate narrate da Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani, e realizzate con la collaborazione tecnica e creativa di Adriano Vitali e Patrizio Ciprari. Per ascoltarlo, clicca qui.

About Alfredo Battisti (89 Articles)
Classe 2000, è di Torre de' Passeri. Dopo la maturità scientifica con lode, ha conseguito, con lode e menzione di merito, il titolo di dottore magistrale in giurisprudenza. È attualmente dottorando di ricerca in Diritto civile. Da giugno 2022 è iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti.