IX Giornata Mondiale dei Poveri, gli eventi in diocesi
Corrado De Dominicis, direttore della Caritas Pescara-Penne: «Questa giornata è un evento nel quale si vuole mettere al centro l'incontro con le persone in povertà perché è lì che incontriamo il Signore»
“Sei tu, mio Signore, la nostra speranza”, questa la frase tratta da Salmo 71,5 scelta da Papa Leone XIV per la IX Giornata Mondiale dei Poveri che quest’anno si celebrerà domenica 16 novembre.
«Riprendendo un passaggio del Santo Padre nel messaggio per questa giornata – commenta Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – ricordiamo che è un evento nel quale si vuole mettere al centro l’incontro con le persone in povertà perché è lì che incontriamo il Signore. Quando esercitiamo la carità stiamo orientando le nostre scelte verso il bene comune, donando all’altro la speranza di poter ricostruire una vita anche all’interno di una storia ferita».
Proprio nel segno dell’incontro, presso la Cittadella dell’Accoglienza “Giovanni Paolo II” di Pescara gestita dalla Caritas diocesana, sarà possibile, a partire dalle ore 10:00, trascorrere una mattinata di animazione e condivisione con gli amici e le amiche di mensa e dormitorio partecipando alle attività organizzate dall’Associazione Pronto Sorriso, un momento di preghiera e alle 12:00 un pranzo di comunità.
Essere al fianco dei poveri e di chi vive situazioni di fragilità e marginalità, anche attraverso la semplice ma fondamentale relazione umana, dovrebbe essere responsabilità di tutta la comunità, al fine di porre le basi per far si che ognuno faccia la sua parte, infatti, continua De Dominicis: «È necessario rompere lo schema e la narrazione per cui la povertà sia una colpa dell’individuo! Bisogna pensare piuttosto ad interrompere alcune logiche economiche e sociali che sono le vere e proprie cause strutturali della povertà. Questa giornata, in questo anno Giubilare dedicato alla Speranza, vuole essere un appello a percorrere strade nuove per la giustizia, l’equità e la fraternità».
Per partecipare al pranzo di comunità in Cittadella è necessario comunicare la propria adesione via mail all’indirizzo info@caritaspescara.it entro il 12 novembre. Stessa scadenza anche per fornire la propria disponibilità al servizio di volontariato da comunicare però all’indirizzo volontariato@caritaspescara.it
È inoltre disponibile, sul sito di Caritas Italiana, il materiale di animazione per le parrocchie utile per la celebrazione di questo annuale e importante appuntamento.




Rispondi