Caritas: “Ogni giorno trasforma l’accoglienza in un gesto d’amore”
Mssimiliano Pignoli, assessore all'Associazionismo sociale e alla Disabilità del Comune di Pescara, in servizio presso la mensa Caritas diocesana
Tra i tanti volontari che hanno servito il pranzo di Natale ai bisognosi accolti nella mensa diocesana, presso la Cittadella dell’accoglienza “Giovanni Paolo II” gestita in via Alento a Pescara dalla Caritas diocesana di Pescara-Penne, ieri c’era anche l’assessore comunale all’Associazionismo sociale e alla Disabilità Massimiliano Pignoli.

Per quest’ultimo, in realtà, quello alla mensa Caritas è stato un ritorno dopo l’analoga e felice esperienza vissuta a Natale 2024: «È un modo – sottolinea l’assessore – per stare accanto a chi vive i giorni di festa con meno certezze, ma spesso con una dignità e una forza commoventi. Nessuno dovrebbe sentirsi solo, invisibile o dimenticato, ancora di più a Natale, e come rappresentanti delle istituzioni abbiamo il dovere di esserci, di stare tra le persone, soprattutto nei luoghi dove il disagio si tocca con mano. Ecco perché ho deciso di servire il pasto e di sedermi a tavola con le persone senza dimora o in situazione di difficoltà. Dietro ogni volto c’è una storia, una caduta, ma anche una speranza che chiede solo di non essere ignorata, per cui il mio è stato un atto di ascolto vero».
Quindi il ringraziamento dell’assessore a tutti i volontari e agli operatori della Caritas diocesana, diretta da Corrado De Dominicis: «Ringrazio loro e tutti quelli – conclude Massimiliano Pignoli -. che ogni giorno trasformano l’accoglienza in un gesto concreto d’amore. Ancora una volta, ho avuto la dimostrazione che una comunità è davvero tale solamente quando non lascia indietro nessuno e io ce la metto tutta per creare condizioni sempre migliori per chi è meno fortunato».
E il servizio alla mensa Caritas diocesana è aperto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, che vorranno approfittare di questi giorni di festa – oltre che dei giorni ordinari -, per dare il proprio contributo solidale ai fragili.




Rispondi