"La Chiesa - ricorda l'arcivescovo Valentinetti - vuole ripartorire tanti figli e tante figlie. Vuole essere pronta a spalancare ancora una volta attraverso il mistero della misericordia e della solidarietà le porte a tanti che forse sono lontani. Vuole spalancare il suo utero materno, perché possano essere rigenerati alla fede tanti fratelli e tante sorelle"
Questo andamento nel corso dell’ultimo anno, precisa l’Istat, è dovuto principalmente all’aumento della condizione di povertà assoluta tra le famiglie con 4 componenti e tra le famiglie di soli stranieri. La povertà diminuisce all’aumentare dell’età della persona di riferimento e del suo titolo di studio
"Non possiamo mai pensarci come isole - ricorda il cardinale presidente della Cei Matteo Zuppi -. Il Sud del mondo non è qualcosa di lontano, che non ci riguarda. Le persone che vi abitano e che si trovano in difficoltà per catastrofi provocate anche dal nostro egoismo sono nostre sorelle e nostri fratelli. Solo se allarghiamo lo sguardo oltre il nostro ‘io’ possiamo percepirci figli dell’unico Dio, famiglia, fratelli tutti"
"Fintanto - esorta Papa Francesco - che le nostre società sperimenteranno le divisioni, siano esse etniche, religiose o economiche, tutti gli uomini e le donne di buona volontà sono chiamati a operare per la riconciliazione e la pace, per il perdono e per la guarigione dei cuori"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010