"La filosofia aiuta molto a metter bene a fuoco i problemi - spiega il professor Ciglia -, perché quando si vive una tempesta uno dei passi fondamentali è quello di capire qual è il problema. Però lo scioglimento del dramma non è nelle mani della filosofia e forse non è neppure nelle mani della religione, nel senso che alla fine Giobbe non ha una risposta. La sua risposta è di continuare a fidarsi di Dio"
Diverse le linee guida che per quanto possibile vanno seguite per edificare o ristrutturare una chiesa: "Indicazioni - don Pennasso - che riguardano l’aspetto liturgico e non lo stile con cui si costruisce un edificio di culto. In particolare, l’altare dev’essere al centro, l’ambone della Parola di Dio riconoscibile come mediazione tra altare e assemblea, la presidenza dove il sacerdote possa condurre l’assemblea a vivere bene la celebrazione e il tabernacolo, da collocare in un luogo tranquillo che possa favorire il raccoglimento dei fedeli"
"Le idee passano con gli uomini – afferma il cardinale Gualtiero Bassetti, citando una delle massime del giudice Giovanni Falcone -, ma continuano a camminare con le gambe delle generazioni che verranno dopo di loro". Una frase definita dal porporato "un messaggio educativo forte per i giovani, di cui c’è particolarmente bisogno"
"Dobbiamo mettere un termine alla nostra guerra contro la natura e agire per guarirla – rilancia Antonio Guterres, segretario generale dell'Onu - . Questo significa una coraggiosa azione per il clima che limiti il rialzo della temperatura a 1,5 °C e si adatti ai cambiamenti futuri. Ciò significa anche misure più energiche a tutela della biodiversità. E significa, infine, ridurre l’inquinamento costruendo economie circolari che diminuiscano lo spreco. Sono passi che salveranno la sola cosa che abbiamo e creeranno milioni di posti di lavoro"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010