Più del significato etimologico, delle parole è importante la genealogia: esse nascono per esprimere le condizioni, le emozioni, i bisogni da cui scaturiscono. La scelta della lingua greca di avere come modo verbale l'ottativo, non esprime forse una certa concezione del desiderio e della speranza?
"I valori dell’attuale sistema sono di solidarietà e di uguaglianza – assicura il presule -. Un sistema di solidarietà e perequazione. La Chiesa, al pari delle altre confessioni religiose, è così riconosciuta nella sua autonomia. Il sistema si presenta come un tentativo di applicare al sistema fiscale una forma di democrazia diretta"
Il mese di marzo è notoriamente dedicato a san Giuseppe; dopo più di due secoli, per un buon numero di cattolici, anche il mercoledì rimane il giorno consacrato al Patriarca glorioso. Storia di una devozione nata dal basso e consolidatasi con il Magistero della Chiesa. Alla devozione per san Giuseppe, Il papa Leone XIII dedicherà la Lettera Enciclica Quamquam pluries (1889).